Il design per la valorizzazione dei bbcc si caratterizza per una visione di sistema del progetto a tutte le scale attraverso la progettazione di scenari volti a disegnare nuovi tipi di attività e paradigmi di fruizione.
“Il design per i beni culturali non si limita solamente a progettare l’esperienza di fruizione dei beni, ma contribuisce a facilitare l’adozione di una visione innovativa, sistemica e diffusa del patrimonio culturale in tutte le sue forme, e nel rendere, attraverso un processo partecipato e condiviso, socialmente sostenibile ed economicamente praticabile per la comunità (dall’utente, all’istituzione, all’operatore culturale), la sua messa a sistema e la sua attivazione.”
E.Lupo, in Il Design per la valorizzazione dei beni culturali, MIUR 2004-2006“Più che un campo disciplinare di design, si tratta di un ambito tematico di applicazione che adotta un approccio legato all’integrazione sistemica e processuale delle diverse competenze tecniche ed operative del progetto, al fine di pervenire ad un’azione di design tendenzialmente situata, riconoscibile e replicabile, dotata cioè di logiche di intervento di tipo configurativo-formale, ma anche processuale-metodologico, coerenti alla complessità e interdisciplinarietà del bene culturale.”
E.Lupo, in Il Design per la valorizzazione dei beni culturali, MIUR 2004-2006“L’apporto specifico progettuale del design nell’ambito dei beni culturali è da un lato quello di individuare strategie, strumenti e metodologie di progetto per valorizzare e promuovere tali beni partendo dal prodotto, proseguendo nel campo della comunicazione delle attività culturali, per arrivare a strategie operative orientate al progetto dell’esperienza, dall’altro quello di dare forma (con un approccio interdisciplinare) a sistemi che possano rispondere alle nuove domande di cultura, attraverso pratiche che vanno dall’allestimento, alla comunicazione, ai servizi ecc) …”
R.Trocchianesi, in Design & beni culturali, 2004“Il design per il sistema prodotto cultura e valore del luogo diviene uno dei fattori decisivi per la competizione e, unitamente alla qualità dello spazio e dei servizi rivolti ai cittadini e agli utenti in generale, della progettazione di un sistema prodotto città, adeguato al contesto, sia locale che internazionale”
F.Mauri. in L.Brenna, 2005