Contributi alla giornata di studio Design & Humanities, il ruolo delle discipline del progetto e delle discipline umanistiche nella didattica.
Programma della giornata:
Avvio dei lavori
• Alberto Seassaro • Raffaella Trocchianesi • Paolo Volonté
Relazioni e interazioni
• Per una “terza cultura” nella didattica del progetto: il design come “fenomeno sociale totale” di repertori culturali _ Eleonora Lupo
• Esplorazioni d’arte. Strumenti per la formazione del designer _ Luca Guerrini
• History & Humanities. Un contributo alla creatività del designer _ Cristina Tonelli
• La storia dell’arte tra memoria e progetto _ Pietro Marani
Visualizzazioni e narrazioni
• Scienze, scienze umane e scienze esatte _ Marco Maiocchi
• Humanities nella pratica progettuale: esperienze didattiche e professionali _ Giovanna Vitale
• Design e racconto: per un’epistemologia della visione _ Francesca Piredda
• Il mondo narrativo come strumento di generazione di scenari innovativi per il design _ Angela De Marco, Davide Pinardi
• Sub specie imaginis: nota sulla natura e la funzione del Disegno, fra Design e Humanities _ Luigi Cocchiarella
Fenomenologia e ibridazioni
• La semiotica del progetto: il senso delle cose e il senso del progettare _ Salvatore Zingale
• Per un’antropologia del design _ Eleonora Fiorani
• Design per l’innovazione sociale e la sostenibilità _ Ezio Manzini
• Il futuro e’ nelle discipline trasversali: ergonomia olistica e design for all _ Luigi Bandini Buti, Avril Accolla
• La cultura del progetto nell’epoca della globalizzazione _ Andrea Branzi
Dibattito e conclusioni
• Le discipline del progetto e le discipline umanistiche tra design e metadesign